1.   Scopo

Il  GTPPP  si  assume,  come  da  mandato  della  Commissione  permanente  per il perfezionamento  post-universitario  e  per  la  formazione  continua  (SKWF)  della SSPP, la responsabilità di organizzare in Ticino il corso teorico di base per specializzandi in psichiatria e psicoterapia del modulo di base

2.   Composizione del Gruppo

Sono membri del GTPPP i responsabili sanitari delle istituzioni ticinesi riconosciute dalla FMH per la formazione in psichiatria e psicoterapia, come da catalogo ad hoc.
Il Gruppo elegge al suo interno un responsabile.
Il Gruppo si avvale della presenza di un medico assistente in rappresentanza dei partecipanti al corso.

3.   Compiti

3.1 Il GTPPP assicura la pianificazione e lo svolgimento dei corsi semestrali di formazione, con temi conformi a quanto previsto dal vigente regolamento FMH e con relatori competenti.

3.2 Il GTPPP gestisce le risorse economiche necessarie.

3.3 Il GTPPP può finanziare attività formative per gli assistenti del modulo di approfondimento.

3.4 Il GTPPP partecipa annualmente alla Conferenza di Coordinamento dove il suo Responsabile presenta l’attività svolta.

4.   Finanziamento

4.1 L’attività di insegnamento è finanziata tramite:

      • una partecipazione degli Istituti di formazione che versano una tassa annua per ogni posto di medico assistente ospedaliero dichiarato alla FMH.
      • una quota semestrale a carico dei partecipanti al corso.
      • eventuali altre forme di entrata (lasciti, donazioni …. ).

La tassa richiesta alle Istituzioni e la quota richiesta ai partecipanti viene fissata dal Gruppo ogni anno sulla base delle risorse disponibili.

E’ esclusa una qualsivoglia partecipazione finanziaria da parte delle case farmaceutiche così come sono esclusi dei finanziamenti in tutte quelle situazioni in cui si configura un conflitto di interesse.

4.2 I fondi destinati a questo scopo confluiscono su un conto ad hoc gestito dal Servizio Finanze OSC.
Al  conto  possono  accedere con doppia firma un membro del GTPPP appartenente alla OSC designato dal Gruppo unitamente ad un altro membro.

Lugano, 13 agosto 2012